PROTEZIONE CATODICA
La Protezione Catodica, ovvero la difesa dalla corrosione delle tubature interrate, è un mestiere che si fa col fango sugli stivali. I nostri tecnici specializzati sono in campo ogni giorno a garantire il corretto funzionamento degli impianti di Protezione Catodica con puntualità̀ e precisione e in accordo con le norme e le procedure vigenti.
Un sistema di Protezione Catodica efficiente assicura una più̀ lunga durata della struttura e la notevole riduzione dei costi di riparazione.
Le strutture in esame sono: condotte interrate o immerse in acqua, parchi serbatoi e piattaforme offshore.
RICERCA PERDITE IDRITCHE
• Sprechi (un foro del diametro di soli 10 mm, a una pressione di 3 bar, genera una perdita annua di 52.580 m3 d’acqua);
• Ingenti danni al patrimonio pubblico;
• Minaccia all’incolumità̀ della popolazione.
IMPIANTI ELETTRO-STRUMENTALI
La realizzazione dei sistemi di controllo gioca un ruolo fondamentale per la gestione dei rischi e il miglioramento delle performance delle aziende.
Gli impianti elettro-strumentali (ELE/SMI) consentono il comando e controllo a distanza di impianti di processo. Vengono adoperate una vasta gamma di apparecchiature di misura certificate per la taratura e la calibrazione della strumentazione di processo, che consentono il rilascio di un’apposita certificazione, redatta secondo le proprie procedure del sistema qualità̀.
In ogni industria è possibile trovare impianti elettro-strumentali. Tali impianti possono essere sia i diffusissimi elettro-strumentali di tipo elettrico, ma anche quelli di tipo pneumatico.
Quando si parla di impianti elettro-strumentali, si può̀ quindi far riferimento a una vasta gamma di elementi tecnici. Questo tipo di impiantistica è indispensabile all’interno di un determinato processo produttivo e dalla sua qualità̀ dipendono:
• La complessiva sicurezza dell’impianto industriale;
• L’efficienza e l’efficacia del processo stesso.
Tali impianti devono essere realizzati con estrema precisione, ed è sicuramente importante che dei tecnici abilitati siano impegnati nella loro realizzazione.
ESA da anni rivolge la propria attenzione alla realizzazione di impianti elettro-strumentali per processi industriali e si occupa di tutti gli aspetti concernenti, ovvero progettazione, installazione, collaudo, manutenzione e assistenza.